Regole di B. Cosa accade se il Verona retrocede – parte 1

di Damiano Conati

Il regolamento della Serie B prevede alcuni importanti cambiamenti rispetto alla categoria superiore. Uno dei più marcati è quello che riguarda la formazione delle rose. Infatti impone un ulteriore ringiovanimento della squadra e ancora tagli tra gli over.

Il limite nella composizione della rosa è significativo: le società potranno tesserare non più di 18 calciatori over 21, 2 calciatori bandiera (4 anni di militanza nella stessa squadra compreso il settore giovanile) e un numero illimitato di under 21.

Ecco il perché di alcune cessioni a gennaio e l’acquisto di tanti giocatori in prestito. In caso di B sarà più facile per Bigon (che rimarrà sicuramente almeno un altro anno) ricostruire il gruppo. 
Oggi l’Hellas non ha molti giocatori bandiera: Moras (che però è in scadenza) e Gomez (che non è nelle grazie dell’attuale allenatore), più i possibili rientranti dai prestiti Laner e Rafael. Sicuramente due di questi quattro resteranno in gialloblù. 

Anche gli Under 21 che possono giocare in un’eventuale B oggi sono pochi: Gollini e Fares, passando da Zaccagni e Cappelluzzo che rientreranno dai prestiti a Cittadella e Pescara. 

Considerando Gomez e Moras come bandiere, i prestiti e le scadenze di contratto, a Bigon resteranno al 1 luglio, 13 giocatori over: Pisano, Helander, Bianchetti, Souprayen, Albertazzi, Romulo, Greco, Viviani, Ionita, Wszolek, Jankovic, Siligardi, Pazzini. Poi ci sono gli over che potrebbero rientrare dai prestiti: Rafael, Nicolas, Gonzalez, Calvano, Laner, Lazaros, Valoti, Torregrossa e Rabusic, ma il loro futuro è tutto da definire. 

Ci sarà quindi ampio margine per eventuali cessioni, rinnovi e nuovi acquisti. Con questi presupposti non sarà difficile ricostruire l’eventuale rosa competitiva per la Serie B.  

(Fine prima parte)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*