Addio+a+un+protagonista+assoluto+del+calcio+italiano%2C+lutto+devastante
hellasnewsit
/addio-a-un-protagonista-assoluto-del-calcio-italiano-lutto-devastante-706/amp/
News

Addio a un protagonista assoluto del calcio italiano, lutto devastante

Lutto tremendo per gli appassionati di calcio a poche ore dall’inizio della stagione: tifosi devastati, cosa è successo

Il mondo del calcio italiano è ancora una volta in lutto. Una tragica scomparsa è avvenuta in queste ore, nell’immediata vigilia dell’inizio del campionato 2025/26. Una vera leggenda di questo sport ci ha lasciati all’età di 80 anni, dopo aver combattuto a lungo con una malattia che, alla fine, ha avuto la meglio. Una perdita enorme che lascia un vuoto immenso nel cuore di migliaia e migliaia di tifosi.

Addio a un protagonista assoluto del calcio italiano, lutto devastante (Pixabay) – Hellasnews.it

Purtroppo la scomparsa di persone a noi care fa parte della vita. Difficilmente però si può dire di essere pronti per lasciare andare qualcuno, anche quando si è consapevoli del suo dolore, anche quando ormai ha dato tutto ciò che poteva dare, trasformandosi da protagonista attivo a semplice ricordo nel cuore di ognuno di noi.

Non si è mai pronti. Non erano pronti nemmeno i tanti tifosi del Genoa, costretti in queste ore a dire addio a una grande leggenda del Grifone, un ex calciatore che ha dato lustro alla squadra rossoblù a suon di gol e prestazioni straordinarie che tutti i veri tifosi porteranno per sempre con sé, memorie di un’epoca in cui il Genoa era davvero un grande Genoa.

Calcio in lutto, è scomparsa una leggenda del Genoa: aveva 80 anni

Dopo una lunga vita dedicata al calcio, è morto negli scorsi giorni Sidio Corradi, leggenda del calcio italiano. Aveva 80 anni ed è scomparso a causa di un brutto male. Toscano di Porto Ercole, in Serie A aveva debuttato con un’altra rossoblù, il Bologna, vincendo anche uno scudetto nel 1964.

Successivamente, dopo varie esperienze in squadre del calibro di Vicenza, Cesena e Varese, era approdato al Genoa, e con il Grifone aveva fatto la storia: in totale, collezionò 129 presenze, con 36 gol messi a segno dal 1970 al 1976, negli anni della storica cavalcata della squadra rossoblù dalla Serie C alla Serie A.

Lutto a Genova: è morto Sidio Corradi (LaPresse) – Hellasnews.it

Legatissimo alla piazza genovese, al termine della sua carriera era rimasto a vivere nel capoluogo ligure, inizialmente allenando le formazioni giovanili del Grifone, compresa la Primavera ormai una quindicina di anni fa. Sotto la sua guida si sono formati tanti grandi talenti. Tra questi anche Criscito, rimasto legatissimo al suo ex mister, come sottolineato da un post sui social pubblicato in queste ore dallo stesso ex capitano rossoblù.

Omaggiato dal Ferraris durante un Genoa-Cagliari della stagione 2023/24, ultimo desiderio realizzato della sua esistenza, Corradi è stato e resterà per sempre un eroe del Genoa, come ricordato dallo stesso club in un lungo messaggio pubblicato sul proprio sito per salutarlo un’ultima volta: “Ci sono giorni in cui siamo costretti a salutare i nostri eroi, facendoci un segno della croce e pescando dal pozzo dei ricordi, abbeverandosi alla fonte. (…) ‘Il Genoa è il Genoa, dà emozioni particolari’. La tuta rossoblù una seconda pelle. Sidio è stato un campione di disponibilità, e non solo con i tanti giovani che gli ronzavano intorno. ‘Pronto, Sidio, puoi andare a rappresentarci?’. ‘Ditemi dove e quando e io ci sarò’“.

Il racconto commovente di un personaggio d’altri tempi, in un calcio che appartiene a un’epoca ormai lontana nel tempo e, forse, irripetibile.

Mauro Abbate

Recent Posts

Maxi affare Bologna-Verona: triplo colpo

L'Hellas accelera sul mercato, maxi affare con il Bologna: pronto un triplo colpo clamoroso, i…

60 minuti ago

Prendono Chiesa, destinazione davvero sorprendente

Federico Chiesa potrebbe lasciare il Liverpool negli ultimi giorni di mercato: la destinazione è davvero…

3 ore ago

Delusione Juve, salta tutto sul più bello: non arriverà più!

Niente da fare per la Juventus: salta l'obiettivo di mercato sul più bello, si trasferisce…

5 ore ago

Bomba Cristiano Ronaldo, lo ha fatto davvero: c’entra anche la Juve

Cristiano Ronaldo torna subito gran protagonista con l'inizio della nuova stagione: il portoghese lo ha…

9 ore ago

Tutto vero, Rabiot torna in Italia: la destinazione

Adrien Rabiot pronto a dire addio all'Olympique Marsiglia: spunta l'opzione Serie A, il ritorno può…

17 ore ago

La Juve lo cede in prestito: Verona gelato

La pista Verona rischia di saltare, adesso la Juventus è pronta a cederlo in prestito:…

19 ore ago