Antonio Guastoni, il mister X dei numeri dell’Hellas Verona

di Michele Coratto

Chi ha detto che i bilanci sono solo una questione di numeri? Rileggendo quello dell’Hellas Verona, esercizio 2014, l’attenzione si è posata sul firmatario del documento: il commercialista Guastoni dott. Antonio, della “Baker Tilly Revisa”. Chi è costui, sconosciuto ai tifosi gialloblù, ma fidato in via Belgio, tanto da aver firmato anche l’esercizio del 2013?

In realtà il professionista in questione è molto quotato tra gli addetti ai lavori e appare sulle cronache sportive quale ex vicepresidente di Sampdoria e consigliere di Erg (sponsor del club blucerchiato dell’era Garrone). È anche stato piccolo azionista dell’Inter, squadra di cui è tifoso e nella quale portò nel 2011, dal club ligure, Giampaolo Pazzini, innescando lo sdegno dei tifosi doriani e dei media locali che lo accusarono apertamente di aver “svenduto” il Pazzo e di aver avuto pesanti ingerenze sportive nella società di Garrone (http://m.fcinternews.it/focus/pazzini-inter-il-secolo-xix-accusa-un-consigliere-erg-47392).

In pratica venne additato come uno dei principali responsabili della retrocessione della Samp (http://www.ilsecoloxix.it/p/sport/2011/05/20/AOr7yWV-guastoni_stratega_azionista.shtml). Oggi, dai bilanci gialloblù, si scopre invece che Guastoni dott. Antonio è colui che firma i numeri di Via Belgio. Sarà solo un caso, ma non appena se ne è andato chi decideva ogni aspetto della parte sportiva (Sean Sogliano), ecco che rispunta Pazzini. Solo una coincidenza? Chissà… 

Da una breve ricerca, ecco un’altra curiosità alquanto “singolare”: sotto la consulenza di Guastoni, all’Hellas viene deliberata la cessione del marchio per poco meno di 16 milioni. Operazione che Guastoni perfeziono’ sotto altre vesti anche per Inter, Brescia e naturalmente Samp (club con bilanci tutt’altro che “ottimali”).

Chissà cosa pensano gli amici tifosi blucerchiati di Guastoni… sarebbe importante saperlo. Per capire chi firma i numeri del nostro amato Verona.

Michele Coratto si diploma al Liceo Classico “Scipione Maffei” e si laurea in Scienze della Comunicazione a Verona. Giornalista dal 2011, collabora con la Redazione Sportiva de L'Arena ed è Direttore Responsabile di Hellas News.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*