L’Atalanta ha messo gli occhi sul talento dell’Hellas Verona: i bergamaschi sono già pronti a presentare un’offerta.
La sconfitta rimediata contro la Juventus nel Trofeo Bortolotti è il secondo campanello d’allarme per l’Atalanta di Ivan Juric dopo il pesante 0-4 subito dal Colonia. La Dea ha probabilmente bisogno di qualche altro rinforzo e per questo il club del presidente Percassi è molto attivo sul mercato: l’obiettivo è quello di mettere a segno almeno uno o due colpi prima del ‘gong’ del 1 settembre.

Dopo Zalewski, che approda alla corte di Juric per una cifra complessiva di 17 milioni di euro, i tifosi bergamaschi si aspettano qualche altro arrivo di spessore: un’esigenza che appare evidente soprattutto in attacco, visto l’addio di Retegui e la probabilissima partenza di Lookman. Eppure, stando alle indiscrezioni delle ultime ore, pare che la Dea stia concentrando le sue attenzioni soprattutto su un difensore.
I rumors rivelano infatti che gli orobici stanno monitorando molto attentamente Nicolas Valentini, argentino con passaporto italiano, classe 2001, attualmente in forza al Verona ma di proprietà della Fiorentina. I viola lo hanno messo sotto contratto lo scorso gennaio: il difensore sudamericano era rimasto infatti senza squadra dopo l’addio al Boca Juniors e il club del presidente Commisso ne ha subito approfittato.
Atalanta all’assalto del gioiello: asse Verona-Bergamo
Valentini ha firmato un contratto con la Fiorentina fino al 2029 ma dopo qualche settimana è stato girato in prestito al Verona: 14 le presenze con i gialloblu nella seconda parte della scorsa stagione e la conferma del prestito anche per questa nuova annata. Il giocatore sta pian piano diventando una pedina sempre più importante nello scacchiere tattico di Paolo Zanetti e in tanti sperano che nei prossimi mesi possa fare il definitivo salto di qualità.

Se lo augura anche l’Atalanta, che vede in Valentini il profilo giusto per la propria difesa. L’idea dei bergamaschi è quella di continuare a seguirlo in questa stagione e valutarne i progressi: se l’ex Boca Juniors confermerà la sua crescita l’Atalanta busserà alla porta della Fiorentina con un’offerta importante per il difensore.
Non è da escludere che il direttore sportivo Tony D’Amico faccia un tentativo già nel prossimo mercato di gennaio. Molto dipenderà anche da come andrà la truppa di Juric nella prima parte di stagione: se emergerà la necessità di aggiungere una pedina nel pacchetto arretrato l’assalto a Valentini partirebbe già nel mercato invernale.