Cacia: “Mai visto un diesse come Fusco”

Damiano Conati 

L’avvocato Filippo Fusco arrivò in un Bologna sull’orlo del fallimento. In pochissimo tempo salvo’ la società: ingaggi ridotti, comproprietà risolte in fretta e furia, cessioni ottime e con tempistiche importanti. Ma non solo: riuscì anche, senza nemmeno un centesimo nel portafoglio, a costruire una squadra di vertice in B, che poi con qualche euro e qualche ritocco in più a gennaio ha centrato il ritorno in Serie A. 

Abbiamo recuperato vecchie interviste, datate 2014, di due giocatori che non a caso sono accostati all’Hellas in questi giorni: “Mezza squadra è venuta qui al buio, fidandosi di Fusco”, diceva Daniele Cacia, dopo una doppietta. “Questi due gol li dedico a lui, un direttore sportivo atipico, perché io uno così nel calcio non l’ho mai conosciuto”.

Sulla stessa lunghezza d’onda, Zuculini dopo una vittoria del Bologna: “Questi tre punti li dedico a Filippo Fusco, che considero un amico. Mi ha portato a Bologna questa estate, ha creduto in me, noi qui siamo tutti per lui”.

E a fine stagione tutti i giocatori dedicarono la promozione proprio a Fusco. Una cosa incredibile nel mondo del calcio dove normalmente è difficile ringraziare il direttore sportivo, che invece in questo caso è anche uomo spogliatoio (cosa che è mancata a Bigon), sa creare gruppo e, a detta dei colleghi giornalisti di Bologna, è anche una brava persona, affabile e sa farsi voler bene anche dalla stampa, la componente spesso più difficile da convincere. Senza contare che è stato agente Fifa, procuratore di molti calciatori, intermediario di moltissime trattative e ha un fratello, Umberto, attualmente procuratore. 

Con queste premesse si può dire che Fusco potrebbe davvero essere il miglior acquisto di Maurizio Setti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*