Come giocherà il Verona di Di Francesco?

Di Francesco ha una caratteristica fondamentale: è un uomo saggio e di un intelligenza calcistica elevata. Difficile vedere giocatori fuori ruolo o riadattati nelle sue squadre e già questa è una buona notizia.
Il marchio di fabbrica è il 4-3-3: terzini che spingono, un centrocampista di contenimento, un regista e un trequartista, due esterni larghissimi che giocano sulla fascia con il piede opposto per accentrarsi e calciare. E infine la punta: Di Francesco predilige un attaccante che va negli spazi e che sappia giocare fronte alla porta. Un Kevin Lasagna è perfetto per lui. Mentre la punta più statica, da area di rigore, in grado anche di fare sponde spalle alla porta, un po’ come la voleva Juric, nelle squadre di Di Francesco ha sempre fatto un po’ fatica, tranne a Roma dove Dzeko è un campione e non ha patito particolarmente questi dettami tattici. È per questo che anche Kalinic, se starà bene, può essere un valore importante.
Se verrà confermato questo schema di gioco, di sicuro il Verona dovrà intervenire sul mercato in modo massiccio per accontentare i tecnico: è necessario sfoltire la gamma dei difensori centrali che oggi sono 8 e che per due posti risulterebbero troppi, servono poi un terzino sinistro, almeno tre esterni d’attacco e va rimpolpata per intero la linea mediana.
Il discorso cambia se Di Francesco proverà a non stravolgere il Verona creato dal suo predecessore e si adatterà alla difesa a 3. A quel punto gli acquisti dovranno essere sicuramente inferiori e legati principalmente alle cessioni già avvenute o che ci saranno.
Ecco come potrebbero essere oggi le formazioni gialloblù nel caso in cui il campionato dovesse partire adesso.
Di Francesco con il 4-3-3
Silvestri; Faraoni, Ceccherini, Magnani, Udogie; Tameze, Veloso, Barak; Lazovic, Zaccagni, Lasagna.

Di Francesco con il 3-4-3
Silvestri; Dawidowicz, Günter, Ceccherini; Faraoni, Tameze, Veloso, Lazovic; Barak, Zaccagni, Lasagna.

Damiano Conati

Sono nato a Verona nel 1982, sono sposato e ho tre bellissimi bambini. Laureato in Scienze della comunicazione, sono iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 2005. Giá collaboratore di molte testate locali, presidente di una società di basket, ho vissuto tre anni in missione in Brasile e attualmente lavoro come operatore sociale in Caritas Verona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*