Il talento montenegrino, autore del gol vittoria della Juve contro l’Inter, è stato al centro di un caso di mercato: destinazione choc
Una sassata. Scoccata da almeno 25 metri. Un modo risoluto, forse un po’ incosciente, di decidere le sorti di un incontro pazzo, senza logica, forse senza padroni, che però la Juventus ha condotto in porto guadagnando tre punti proprio grazie alla sua incredibile prodezza.
Alle volte è sufficiente poco per salire alla ribalta: ‘basta’ entrare dalla panchina a 19 anni, con soli 6 brevi apparizioni in Serie A prima del fatidico giorno, e segnare il gol decisivo davanti al proprio pubblico, nel match casalingo più sentito dalla tifoseria.
Tutto questo (ma in realtà molto altro) è Vasilije Adzic, l’eroe di Juventus-Inter, il nuovo gioiello di quell’inesauribile fucina di talenti che è la Juve Next Gen. Arrivato alla Continassa nel luglio del 2024 per diretta determinazione dell’allora Football Director Cristiano Giuntoli, che spese oltre 7 milioni per strapparlo alla concorrenza del Bologna e di un paio di club inglesi, il classe 2006 ha vissuto un’estate che, nelle sue voci e trattative quasi segrete, lo stava portando lontano dalla maglia bianconera.
Solo temporaneamente, certo, ma in ogni caso se il giocatore fosse approdato al Verona (che tanto lo aveva cercato dopo il grave infortunio occorso a Tomas Suslov), il Derby d’Italia non sarebbe finito in quel modo. E questo è un fatto. Come lo è che sul talento slavo si era affacciato con determinazione feroce anche un ambizioso club cadetto. Che è stato molto vicino a tesserarlo per la stagione in corso.
Come riferito dall’esperto di mercato Fabrizio Romano qualche giorno dopo aver trafitto Yann Sommer in pieno recupero, il giocatore montenegrino è stato davvero vicino a vestire la maglia del Palermo. Nell’àmbito di un discorso, poi mai realmente approfondito, che avrebbe voluto i rosanero pronti a fare una faraonica offerta per Mattia Perin, il DS Osti aveva aperto con la dirigenza bianconera anche il canale Adzic.
Il tecnico dei siciliani Pippo Inzaghi, che aveva già scorto le incredibili potenzialità del ragazzo, lo avrebbe voluto in rosa per infondere quel plus di fantasia ed imprevedibilità alla manovra. Come per altre piste – emerse anch’esse successivamente, e rispondenti al nome di club come Sassuolo e Genoa, che avevano chiesto informazioni sull’ex Buducnost Podgorica – non se n’è fatto nulla. Adzic è rimasto a Torino: evidentemente il destino aveva previsto un disegno più grande per il suo presente.
José Mourinho gioca subito un tiro mancino alla Juventus: bianconeri beffati, se lo prende lo…
Una possibilità pazzesca per la porta di Cristian Chivu: occhio all'erede di Sommer, opzione clamorosa…
Non è stata una settimana facile per Sommer e Di Gregorio. Juve e Inter, intanto,…
Il Verona fa i conti con la situazione infortunati, arrivano verdetti disparati dall'infermeria scaligera: problemi…
José Mourinho, nuovo allenatore del Benfica, è pronto a strappare alla Juve un top player:…
Un annuncio che non lascia sereni i tifosi della Juventus: occhio ad uno dei titolari…