Colpo di scena sul mercato, accostato Donnarumma alla Juventus: nessuno ci crede, ma la voce prende corpo
La clamorosa rottura tra Gigio Donnarumma e il PSG è la notizia di mercato probabilmente più intrigante di questa estate 2025. Che le parti dovessero trovare un accordo per il rinnovo era infatti risaputo, ma nessuno, o comunque non molti, si sarebbero aspettati che la dirigenza parigina non solo evitasse di arrivare allo scontro, ma decidesse di propria iniziativa di chiudere ogni rapporto con il portierone della Nazionale, di fatto mettendolo ai margini della rosa e sostituendolo in pochi giorni con un nuovo titolare.
Un divorzio del genere, considerando l’importanza del giocatore, e anche del club (campione d’Europa in carica e fresco vincitore della Supercoppa europea), forse non si è mai visto. Ma, considerando che la stagione appena iniziata è quella che porterà ai Mondiali americani, è chiaro che Donnarumma non può permettersi di rimanere fermo ai box fino alla scadenza del contratto, prevista nel giugno 2026.
Il portiere di Castellammare ha bisogno di una squadra in cui giocare, ha bisogno di una soluzione per poter continuare a vivere il grande calcio da protagonista e ne ha bisogno adesso. Non può permettersi di rinviare la scelta, e anche per questo motivo starebbe guardando con grande interesse a una possibile soluzione italiana, considerando che le squadre interessate non mancherebbero. A partire da quella Juventus che mai ha nascosto di avere un debole per Gigio, ritenuto da molti l’erede di Buffon.
Se l’accostamento tra Donnarumma e la Juve, considerando quel che è accaduto con il PSG, viene quasi naturale, così come quello con l’Inter e, per i più audaci, quello con il Milan, resta una domanda che i tifosi non possono non porsi: è possibile in questo momento per i bianconeri, e per il calcio italiano più in generale, permettersi un giocatore come Donnarumma?
A livello di costi, obiettivamente, l’operazione sembra priva di alcun senso: il PSG per liberarlo chiede circa 50 milioni di euro (una follia per un portiere a scadenza 2026); lo stesso Gigio a Parigi ha un contratto da circa 12 milioni di euro a stagione, e non sembra intenzionato a scendere, o almeno non di molto.
Chiaramente, a queste condizioni, l’affare non si può fare. In Italia non può farlo nessuno, in Europa possono in pochissimi, e non è detto comunque che vogliano.
Eppure, c’è chi continua però a crederci, e alimenta le speranze dei tifosi. Ad esempio, intervenendo su X per commentare la situazione, il noto tifoso bianconero Francesco Oppini ha invitato la società quantomeno a provarci: “Se non tentassimo nemmeno di prendere Donnarumma, saremmo degli inetti. Provare, non riuscirci“.
Un invito chiaro e limpido alla società, chiamata a fare il possibile per realizzare quello che sarebbe, probabilmente, il colpo più importante per i bianconeri da diversi anni a questa parte.
Sky Sport arricchisce la propria offerta con un grandissimo ritorno. Tante partite in più per…
Dopo qualche timido approccio bianconero per un big scaligero, le parti si rovesciano: il giovane…
Potrebbe sfumare uno degli obiettivi del Verona. C'è un'offerta di 8.5 milioni per il giocatore…
Non sembra esserci posto, nel Verona ancora guidato da Paolo Zanetti, per l'attaccante rientrato dal…
Il club orobico, che potrebbe ancora perdere Lookman negli ultimi giorni di mercato, ha trovato…
Juventus e Napoli sognano il grande colpo entro la fine di agosto: oltre 40 milioni,…