Aleggiano le prime oscure nubi sul connubio tra il club capitolino e il tecnico di Grugliasco: arriva la sentenza in diretta
D’accordo, mancavano pezzi da novanta come Paulo Dybala, Evan Ndicka e lo stesso Evan Ferguson, sempre a segno nelle prime uscite stagionali. Vero è che poi l’Aston Villa, l’avversario più prestigioso tra quelli incontrati finora, è palesemente più avanti nella preparazione. Al netto di tutti questi fattori però – che i maligni già interpretano come scusanti – ha destato scalpore la clamorosa scoppola rimediata dai Villans nell’amichevole di Walsall di qualche giorno fa.

Le quattro reti incassate dalla formazione inglese hanno evidenziato la necessità – come del resto sibillinamente, ma nemmeno troppo, sottolineato dal tecnico – di nuovi interventi in sede di mercato.
Nella Capitale sono già arrivati El Aynaoui, lo stesso Ferguson, Wesley e Ghilardi. Oltre che il secondo portiere Vasquez e il difensore centrale polacco Ziolkowski, per il quale si attende solo l’ufficialità del club capitolino. Ma forse non basta, sostiene qualcuno. O, ancor peggio, gli stessi addetti ai lavori già pieni di dubbi al momento in cui fu comunicato il matrimonio tra il tecnico di Grugliasco e la Roma, stanno prendendo spunto dalla scoppola rimediata in Inghilterra per sostenere una tesi che non è certo isolata nella letteratura sul tema degli ultimi mesi.
Roma-Gasperini, aumentano i dubbi: c’è l’annuncio
In tanti, già a giugno, avevano infatti declamato ai quattro venti che, un po’ a causa della difficoltà di una piazza per certi versi impossibile, un po’ per l’idea di calcio che avrebbe faticato ad attecchire a Roma, Gasp avrebbe trovato non poche difficoltà nella Capitale. Lo shock della sconfitta patita per mano dell’Aston Villa ha in qualche modo esasperato tali giudizi, fino ad arrivare ad una sorta di sentenza che, parlando ancora di calcio d’agosto, risulta forse esagerata.

“C’è un grande punto interrogativo sul lavoro di Gasperini. Non so se funzionerà, mi sembra un matrimonio difficile. Vediamo. L’allenatore riusciva ad andare in crisi in una piazza felice, senza grandi pressioni, come Bergamo. A Roma spero non penseranno che subito torneranno dominanti con Gasperini. Davanti alle difficoltà come reagirà il tecnico? Il pubblico di Roma vuole tutto e subito. Dovbyk? Nell’ottica di Gasperini è da bocciare, è fatto il suo calcio di inserimenti, di aperture, ci azzecca poco“, ha detto ai microfoni di ‘TMW Radio‘, durante ‘Calciomercato e Ritiri’, il giornalista Enzo Bucchioni.
Giova ricordare, a proposito del centravanti ucraino, che il club pare ora propenso ad una sua cessione, con le piste Krstovic e Pierotti – entrambi risorse del Lecce – candidati forti alla sostituzione dell’ex Girona.