Luca Koleosho in Serie A. Ecco chi è sulle tracce dell’attaccante della Nazionale Under 21 che gioca in Premier League
Padre nigeriano, madre italo-canadese, nato negli Stati Uniti. Corteggiato da quattro nazioni, Luca Koleosho ha deciso di giocare per l’Italia.
Dopo le prime presenze con l’Under 19 (con cui vince un Europeo di categoria) e l’Under 20, ecco la chiamata con l’Under 21 che lo fa conoscere al pubblico nostrano. Nell’Europeo disputato la scorsa estate, Koleosho segna un gran gol alla Germania e attira le attenzioni di vari club di Serie A ed esteri. A spuntarla però è l’Espanyol che lo acquista in prestito dal Burnley, club con cui l’attaccante ha disputato le ultime due stagioni con 30 presenze complessive in quella scorsa, coincisa con l’immediato ritorno in Premier League della squadra allenata da Scott Parker.
Convocato anche dal nuovo c.t. dell’Under 21, Silvio Baldini, per le sfide di qualificazione al prossimo Europeo contro Montenegro e Macedonia, Koleosho sarà uno degli osservati speciali per alcuni club di Serie A nella stagione con l’Espanyol, squadra in cui l’attaccante azzurro peraltro ha già militato in passato all’inizio della sua carriera.
Tra le squadre accostate a Koleosho durante l’Europeo con l’Under 21 c’è stato il Bologna. Scout del club felsineo erano presenti alle partite degli azzurrini di Nunziata. Da ala sinistra, abile nel dribbling e con una spiccata velocità, Koleosho poteva rientrare tra le scelte sui possibili sostituti di Ndoye dopo la cessione di quest’ultimo al Nottingham Forest.
Per rimpiazzare lo svizzero, protagonista assoluto nella scorsa stagione degli emiliani con il gol decisivo segnato nella finale di Coppa Italia con il Milan, il Bologna ha acquistato Rowe dall’Olympique Marsiglia. L’interesse dei felsinei per Koleosho non è comunque svanito e potrebbe tornare d’attualità nella prossima sessione di mercato a gennaio soprattutto qualora il Bologna dovesse cedere Benjamin Dominguez, già vicino alla Roma in estate.
L’attaccante dell’Under 21 resta anche tra i giovani seguiti dal Bayern Monaco. C’è un motivo che giustifica l’interesse dei campioni di Germania. Il tecnico del Bayern, Vincent Kompany, ha allenato Koleosho al Burnley, valorizzandolo nella stagione in Championship. A confermare questa indiscrezione è stato il collega Florian Plettenberg, giornalista di Sky Sport.
Chi vuole prendere prendere Koleosho deve trattare con il Burnley. Prima del trasferimento in prestito all’Espanyol, il giocatore ha firmato un contratto fino al 2029 con il club di Premier League. La valutazione è di almeno 10 milioni, un prezzo congruo per un attaccante ventenne e con ancora amplissimi margini di crescita.
Nico Paz è uno dei talenti della Serie A più richiesti sul mercato: i rumors…
Thiago Motta, esonerato dalla Juventus lo scorso 23 marzo, è pronto a rimettersi in gioco:…
Svelata la curiosità sugli allenatori che militano in Serie A in questa stagione: il dato…
La dirigenza bianconera a lavoro per preparare altri due rinforzi da urlo: Tudor gongola, lasciano…
Guglielmo Vicario potrebbe tornare in Serie A. E' tra gli obiettivi di un top club…
La conferenza stampa del DS scaligero ha chiarito alcuni punti oscuri del calciomercato estivo: arriva…