Mandorlini: “Dobbiamo ricompattarci”

Foto: Andrea Mandorlini

Le dichiarazioni dell’allenatore gialloblù, Andrea Mandorlini, rilasciate al termine della partita contro il Napoli (6-2).

RISULTATO PESANTE, I RAGAZZI NON LO MERITAVANO
“Siamo passati in vantaggio, poi si sa che quando vieni a Napoli un po’ puoi soffrire e abbiamo subito il pareggio alla fine del primo tempo. La partita è cambiata sul gol del 3-2 segnato da Higuain, casuale e rocambolesco, noi eravamo stati bravi a rimetterla in piedi ma poi abbiamo preso una rete troppo facile e troppo in fretta. Dal punto di vista nervoso la sfida si è spenta lì, il 4-2 è stato subito in contropiede e poi ci sono stati degli errori. Negli spazi abbiamo agevolato le qualità del Napoli. Dispiace per il risultato un po’ pesante, credo che i miei ragazzi non lo meritassero ma contro squadre come il Napoli puoi perdere sonoramente. Abbiamo anche avuto l’opportunità di andare sul 2-0, Toni avrebbe potuto segnare. La difesa? Credo che qualcosa dovremo fare, prendere nove gol in due partite non è un aspetto gratificante”.

DOBBIAMO RICOMPATTARCI
“Quando abbiamo preso il 3-2 ci siamo sfaldati. Anche col Milan, dopo quell’autogol clamoroso, abbiamo avuto alcune situazioni da rete e siamo andati sotto di due gol in pochi minuti. La squadra deve cominciare a rincompattarsi. Ne parlavo con il direttore sportivo del Napoli, Riccardo Bigon, forse l’anno scorso avevamo più qualità ma giocavamo più chiusi. Concediamo facilmente delle situazioni da gol a squadre che hanno qualità molto importanti come il Napoli e il Milan. Ritroviamoci, dobbiamo essere più difficili da battere”.

IL MODULO? LO UTILIZZERO’ ANCORA
“Prima della partita ho fatto vedere filmati di squadre che giocano più o meno con lo stesso sistema, la prima che vince da diversi anni è la Juventus. Quando ti difendi così i due attaccanti devono essere vicini ai due centrocampisti, per dare modo a quest’ultimi di andare sulle due corsie laterali. E’ un modo di giocare che noi abbiamo applicato abbastanza bene, potevamo fare qualcosa di meglio. Siamo venuti qua e abbiamo cambiato modulo per dare più solidità centralmente, è la seconda volta che giochiamo così e credo non sarà nemmeno l’ultima. Pentirmi delle scelte tattiche? Credo che la verità, come sempre, stia nel mezzo. Loro sono stati bravi a tenere alto il pressing, noi siamo ripartiti poche volte. La mia idea di calcio non cambia, la partita l’abbiamo preparata in questa maniera per avere superiorità e non concedere l’uno contro uno a Higuain, Callejon e Insigne. Credo che in generale non abbiamo giocato male, quando abbiamo cambiato siamo diventati più pericolosi. Giocando con il 4-3-3 conosciamo bene le line di passaggio, però dall’altra parte abbiamo dovuto concedere campo e ripartenze al Napoli che è stato micidiale. Vediamo giovedì che ci aspetta la Lazio, un’altra squadra che sta facendo molto bene”.

HIGUAIN, NICO LOPEZ E JORGINHO
“Higuain? Credo aspettasse solo noi. Con l’infortunio siamo stati costretti a cambiare modo di giocare, ma sapevo che se giocavamo scoperti Higuain poteva darci qualche problema. Gli ho fatto i complimenti di persona, sono contento che abbia ritrovato il gol, un po’ meno che l’abbia fatto con noi, credo sia un ragazzo che si merita tanto. Nico Lopez? Ho visto giusto a metterlo a partita in corso. Avevo bisogno del 2-2 e lui ha fatto quello che doveva fare. Per noi è importante, credo che giocherà con più continuità. Siamo contenti perchè è entrato in maniera positiva. Mancano ancora tante gare, avrà modo di far vedere le sue qualità. Jorginho? Ha fatto una discreta partita, so che può fare molto di più. Come sempre dico, ci devono essere le condizioni per aiutare un ragazzo giovane. Lui ha tante qualità che forse Napoli non ha ancora visto. Ci sono anche momenti negativi e li deve superare, credo faccia parte del bagaglio d’esperienza che deve acquisire. Ci siamo parlati anche prima e vedo che soffre, magari a Napoli ci sono aspettative più alte, qui si gioca per altri obiettivi. Spero che il tempo giochi a suo favore”.

Fonte: Ufficio Stampa H. Verona FC

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*