Pescatore, musicista e goleador. Il Verona pressa Mancuso

Di certo l’Hellas non può dargli il mare che gli assicuravano San Benedetto del Tronto e Pescara, le due piazze dove è esploso. Ma c’è il Lago di Garda, l’allenamento è a Peschiera e forse Leonardo Mancuso può trovare un luogo per andare a pescare anche in terra scaligera.

La storia di Mancuso è una di quelle da libro cuore: tutto il settore giovanile del Milan fino alla Primavera per poi finire in Serie D al Pizzighettone prima e senza squadra subito dopo.

Diventa geometra, ama la musica rock e sembra che il calcio ormai stia per uscire dalla sua vita. Ma la Carrarese lo chiama. Però fa male in Toscana e al Catanzaro e nemmeno il tentativo nel mezzo di rilanciarsi a Cittadella porta frutti: Mancuso arriva nell’isola felice veneta nell’anno della desolante retrocessione in C.

Quando tutto sembra finito, ecco la chiamata della Sambenedettese, dove Mancuso esplode. Segna praticamente ogni domenica e durante la settimana va a pescare per rilassarsi. L’anno successivo Zeman se lo porta a Pescara. Altra stagione di pesca e di gol, tanto che la Juventus nel mercato di gennaio 2018 lo compra a titolo definitivo a 26 anni. Un acquisto strano, non tipicamente da Juve, ma Mancuso, quello che ama il rock e la pesca, quello che sembrava aver perso tanti treni, si ritrova a 26 anni di proprietà della Juve.

Il resto è storia recente. Altra stagione sontuosa a Pescara, la Juve che lo riporta all’ovile, l’Empoli che lo corteggia per il dopo Caputo, ma c’è di mezzo anche il Verona. I gialloblù offrono la Serie A, ma anche il Lago di Garda e spingono per un prestito con diritto di riscatto. La Juve vuole monetizzare e l’Empoli, tra paracadute e le cessioni milionarie di Krunic, Bennacer, Traore e Caputo è ricchissimo. Non sarà facile quindi convincere la Juve. Il Verona spera in una buona parola di Filippo Fusco, nella volontà del giocatore di disputare la Serie A e… sulla pesca sul Lago di Garda! E chissà che Juric non riesca ad avere il suo nuovo attaccante. Foto: Zimbio

Damiano Conati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*