Pioli sereno? Fatalità lo erano anche Rocco e Sacchi…

Pioli da allenatore del Milan non ha mai perso a Verona e nemmeno a Milano. La Gazzetta oggi ha cercato di esorcizzare così la trasferta rossonera in terra scaligera. Vero, verissimo, ma è altrettanto vero che il Milan di Pioli non si è mai giocato lo Scudetto sulle rive dell’Adige.
In passato il Milan nella terra di Romeo e Giulietta ha vinto e ha perso, ha dominato ed è caduto, ma solo due volte è venuto a Verona per giocarsi il Tricolore. E quelle due volte l’ha perso. Stavolta è la terza.
La leggenda a Verona iniziò quel fatidico 20 maggio 1973. Data leggendaria. Il Milan di Nereo Rocco arrivò a Verona all’ultima giornata da prima in classifica. Lo stadio era per tre quarti rossonero, ma all’ingresso in campo dei calciatori, il mitico Gianfranco Zigoni guardò arrabbiato quello stadio invaso da milanisti e disse ai suoi compagni: “Che cazzo festeggiano questi? Non sanno che oggi vinciamo noi?”. Così fu. 20 maggio 73, Verona 5 – Milan 3. I rossoneri persero lo Scudetto, superati dalla Juve, e Verona divenne improvvisamente fatale.
Diciassette anni dopo, il 22 aprile 1990, un nuovo Verona-Milan decisivo per lo Scudetto. Penultima giornata al Bentegodi, con i gialloblù ormai con un passo in B. Sotomayor e Davide Pellegrini ribaltarono il vantaggio milanista. Finì 2-1 per il Verona, con il Milan che perse pure la testa terminando la gara con tre espulsi e il Napoli di Maradona che superò il dream team di Berlusconi regalandosi lo Scudetto.
Sono passati 49 anni dalla prima volta. La giornata stavolta è la terz’ultima e i rossoneri sono lassù, ad un passo dallo Scudetto conteso dai cugini dell’Inter. Una sconfitta al Bentegodi significherebbe sorpasso decisivo da parte dei nerazzurri. È vero, il Pioli milanista a Verona non ha mai perso. Ma non si è nemmeno mai giocato lo Scudetto al Bentegodi come Rocco e Sacchi prima di lui. Fatalità il proverbio dice: “non c’è due senza tre”. Eh già, fatalità…

Damiano Conati

Sono nato a Verona nel 1982, sono sposato e ho tre bellissimi bambini. Laureato in Scienze della comunicazione, sono iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 2005. Giá collaboratore di molte testate locali, presidente di una società di basket, ho vissuto tre anni in missione in Brasile e attualmente lavoro come operatore sociale in Caritas Verona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*