Prova di maturità superata

Enrico Brigi

La sfida contro il Frosinone si presentava come il primo match di un certo livello. 

Retrocessi come l’Hellas al termine dello scorso campionato, la compagine frusinate ha mantenuto grosso modo la stessa intelaiatura dell’anno precedente con la principale variante di Ariaudo al posto di Blanchard, passato al Carpi. 

Nuovo, poi, il mister, con Pasquale Marino al posto di Stellone, chiamato a Bari da Sean Sogliano. Per i gialloblù si trattava di una prima vera prova di maturità di fronte ad una diretta concorrente per la promozione in serie A. 

Si può dire che la squadra di Pecchia ha superato la prova a pieni voti, portando a casa una vittoria decisamente meritata. 

Nel dopo partita gli ospiti – per bocca del loro allenatore- non hanno gradito la scelta del direttore di gara in occasione dei due calci di rigore, a loro modo di vedere non proprio così solari. 

Sicuramente il primo è apparso un poco generoso – sul secondo sembrano, invece, non esserci dubbi – tuttavia la vittoria del Verona appare senza dubbio meritata. I gialloblù hanno dimostrato buona personalità ed una giusta dose di sana cattiveria agonistica, alternando sapientemente la sciabola al fioretto, contro un’avversario tosto ed ben organizzato. 

I due rigori, trasformati con freddezza ed esperienza da capitan Pazzini – per lui sono già quattro le reti segnate – hanno sicuramente agevolato il compito dei gialloblù ma ciò non inficia assolutamente i meriti della squadra di Pecchia che ha meritato sul campo i tre punti conquistati. 

Come ha avuto modo di evidenziare il tecnico scaligero in sala stampa, la squadra deve crescere sul piano del palleggio e della gestione della palla, specialmente in situazioni di doppio vantaggio come quella odierna, ma la prestazione è stata nel suo complesso decisamente positiva. 

Migliori in campo Fossati e Caracciolo con una nota di merito per Valoti, che ha confermato quanto di buono già fatto vedere in occasione della vittoriosa trasferta di Ferrara. 

Il bilancio parla ora di tre vittorie di fila e soprattutto di un secondo posto in solitaria a soli due punti dal Cittadella, capitolato in casa contro il Brescia dopo cinque vittorie di fila. Avanti così…. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*