Proviamo a fare il bilancio economico del mercato 2020

Premessa. Questa disamina economica non tiene conto di ingaggi, commissioni per procuratori e premi vari. Pochissime delle cifre enunciate sono uscite in maniera ufficiale dalle società interessate, nella maggior parte dei casi si parla di cifre emerse da procuratori, dirigenti, addetti ai lavori, ma senza i crismi dell’ufficialità. Infine alcune operazioni non sono state rese note: stiamo parlando del prezzo di riscatto per Ilic e Salcedo e pertanto non comunichiamo alcuna cifra per questi due possibili acquisti.
Questa breve indagine riguarda l’intera stagione 2020, da gennaio ad oggi, ma inevitabilmente ci porta fino a giugno 2021 quando arriveranno i riscatti vari.

CESSIONI
La cifra tra parentesi rappresenta il diritto di riscatto semplice che può essere esercitato o meno.
Rrahmani 14 + 1,5 bonus
Kumbulla 3 + 13 + 7 bonus (+ l’intero cartellino di Çetin)
Amrabat 20
Henderson 1
Stepinski 0 + (5,5)
Fares 0,8

ACQUISTI
La cifra dopo il simbolo + indica l’obbligo di riscatto o i bonus che scatteranno quasi sicuramente. Mentre la cifra tra parentesi riguarda bonus di difficile realizzazione o diritti di riscatto non obbligatori.
Rrahmani 2,7
Amrabat 3,5
Lovato 0,5
Pandur 2 + 1
Gunter 4
Çetin 1 (l’intero cartellino sarà riscattato nell’operazione Kumbulla)
Magnani 0 + 3,5
Ceccherini 0 + 3
Amione 1,7 + 0,3
Ruegg 2
Dimarco 0 + (8)
Badu 0,8
Tameze 3,5
Vieira 0 + (7)
Benassi 0 + (10)
Barak 0 + 6
Colley 1 + (9)
Kalinic 0 + (5)
Favilli 0 + (15)
Salcedo e Ilic 0 + (?)

Quindi in totale:
Entrate
• 38,8 milioni
• 21,5 entreranno
• 5,5 potrebbero ancora entrare

Uscite
• 22,7 milioni
• 13,8 usciranno
• 54 potrebbero uscire

Da queste cifre si capisce perché Setti ha parlato di 30/40 milioni di uscite perché 36,5 milioni escono sicuramente, mentre altri 54 sono ancora sul piatto e saranno frutto di valutazione nei mesi.
In alcuni casi la società deve stare bene attenta ai conti, perché per esempio sia per Vieira (7 milioni) che per Kalinic (una parte dei 5) l’uscita scatterà obbligatoriamente nel caso in cui il Verona si dovesse qualificare in Europa League.

Stiamo parlando di un mercato che ha regalato un’intera rosa di proprietà al Verona e che alla fine ha fruttato anche un discreto margine per fare delle valutazioni future.

Damiano Conati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*