Quelli che… Romulo in mezzo non è utile alla causa

Pecchia ama invertire continuamente il quartetto di attaccanti a sua disposizione. Verde inizia a sinistra, ma a gara incorso si ritrova a destra (posizione che tra l’altro predilige). Matos viceversa. Kean, quando stava bene, giocava un po’ ovunque: a Genova, con la Samp, nel primo tempo ha fatto anche l’esterno sinistro. Anche Romulo si è ritrovato esterno destro, rifinitore centrale ed ala sinistra nell’arco dello stesso match.

Scelte tattiche del mister per non dare punti di riferimento agli avversari e per giocare la carta dell’imprevedibilità.

Scelte condivisibili o meno e che non sempre hanno pagato. Quella che lascia più perplessi è vedere Romulo centrale. Il brasiliano è un pesce fuor d’acqua: pressa a vuoto, perchè non supportato dal resto del reparto, non ha i piedi per lanciare a rete i compagni e non ha l’accortezza tattica di ripiegare in mediana in caso di necessità. Romulo è un generoso e uno che non si risparmia mai. Ma se gli viene tolta la possibilità di esprimere le proprie caratteristiche, difficilmente è utile alla causa. Interno destro in un centrocampo a tre, esterno destro di centrocampo: questi sono i suoi habitat. Da terzino, da rifinitore centrale o da esterno sinistro si perde tutto il potenziale di Romulo e il Verona ne risente a dismisura.

D.Con.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*