Serie A, svelata la curiosità sugli allenatori: il dato è impressionante

Svelata la curiosità sugli allenatori che militano in Serie A in questa stagione: il dato è davvero impressionante, tifosi a bocca aperta

Terminata la sosta per le nazionali (questa sera in scena le ultime gare ndr.), la Serie A si appresta a ripartire con una terza giornata infuocata dove il match clou è senza ombra di dubbio il derby d’Italia tra Juventus ed Inter.

Il pallone della Serie A 2025-2026
Serie A, tifosi sorpresi: il curioso dato sugli allenatori lascia senza parole (LaPresse) – hellasnews.it

La sfida tra i bianconeri ed i nerazzurri, in programma sabato alle ore 18 all’Allianz Stadium è il primo big match della stagione e considerato che entrambe le squadre hanno due nuovi allenatori rispetto alla passata stagione, c’è grande curiosità sul suo esito. Rispetto a Chivu, dalla sua parte Tudor ha maggior esperienza come allenatore, ma si sa che in gare come questa la differenza la faranno la voglia e le motivazioni.

Tenendo conto che c’è stata la sosta, si può quasi dire che il campionato vero e proprio cominci adesso, quando siamo a settembre e non si può più parlare di calcio d’estate. Le prime due giornate si sono disputate ad agosto quando il mercato era ancora aperto e non sono mancate di certo le polemiche, mentre ora con il mercato chiuso le squadre possono concentrarsi al meglio su questa nuova stagione.

Una nuova stagione che ci regala un dato tanto impressionante quanto curioso riguardante gli allenatori del nostro campionato. Come si può notare guardando le varie panchine dei club di Serie A e non solo, infatti, ogni squadra ha in panchina un tecnico che è stato anche un ex calciatore e ciò non può non incuriosire.

Serie A, dal campo alla panchina: gli allenatori sono tutti ex calciatori

Forse potrebbe essere scontato, visto il mestiere che fanno, ma non è così e per questo il dato sugli allenatori di Serie A è sia curioso che impressionante. Andando ad analizzare tutte le panchine della massima serie nostrana si può notare subito che i tecnici sono stati tutti degli ex calciatori, partendo dalle big.

L'allenatore della Juventus Igor Tudor
Serie A, dato clamoroso: tutti gli allenatori sono ex calciatori (LaPresse) – hellasnews.it

Igor Tudor è l’allenatore della Juventus dove vi ha militato per sette stagioni come giocatore, così come Cristian Chivu, neo tecnico dell’Inter che ha vestito la maglia nerazzurra dal 2007 al 2014, mentre Allegri è stato ex calciatori di grandi piazze come Napoli e Cagliari. Parlando di Napoli non possiamo non citare l’allenatore degli azzurri Antonio Conte, una delle bandiere della Juventus quando era giocatore.

La Roma ha, invece, Gasperini che pure ha giocato per la Juventus, ma anche per Palermo, Pescara e Salernitana, mentre la Lazio si ritrova con Maurizio Sarri che ha militato tra i dilettanti vestendo le maglie di Figline, Castelnuovese, Grassina e Stia. Juric, attuale tecnico dell’Atalanta, lo ricordiamo bene tutti per la sua carriera al Genoa, mentre l’attuale tecnico del Grifone è Patrick Vieira, ex centrocampista di Juventus ed Inter.

Insomma, ogni club di Serie A si ritrova con un tecnico che è stato anche giocatore e ciò non è così scontato. In Liga, ad esempio, solo Manolo Gonzalez l’allenatore dell’Espanyol non è stato anche calciatore, poiché la sua carriera fu interrotta ancor prima di cominciare a causa di un grave infortunio. Insomma, chi è allenatore spesso e volentieri è stato anche calciatore, ma non è un qualcosa di assoluto nel mondo del calcio e per questo il dato resta impressionante.

Gestione cookie