Guglielmo Vicario potrebbe tornare in Serie A. E’ tra gli obiettivi di un top club per la prossima stagione
E’ una stagione importantissima quella appena cominciata per Guglielmo Vicario. Titolarissimo nel Tottenham di Thomas Frank, il portiere friulano si appresta ad esordire in Champions League con la maglia degli Spurs, qualificati alla massima competizione europea per club dopo la vittoria dell’Europa League nella scorsa stagione.

Europa League che è stata il primo trofeo vinto in carriera dal portiere friulano che avrebbe potuto bissare il trionfo di Bilbao con quello in Supercoppa Europea nella sua Udine. A impedirglielo è stato il PSG, vincitore ai rigore contro il Tottenham dopo la rimonta da 0-2 a 2-2 nel finale. Europa League, Supercoppa, Champions e, nella prossima estate, speriamo anche il Mondiale con l’Italia. Ha subito un’autentica svolta la carriera di Vicario con l’approdo in Premier League. Il Tottenham lo ha acquistato dall’Empoli per 20 milioni di euro nel 2023, strappandolo alla concorrenza di un top club italiano.
Guglielmo Vicario di nuovo in Serie A, ecco chi può prenderlo
In quella sessione di mercato, Vicario è stato trattato anche dall’Inter. A confermare il tutto è stato il presidente dell’Empoli, Fabrizio Corsi, in una passata intervista: “Mi dispiace non vederlo in lotta per lo Scudetto (si riferisce all’annata 2023-2024 ndr). Credo che all’Inter si stiano mangiano un pò le mani ma prima dovevano cedere Onana poi è arrivato il Tottenham che si è mosso in anticipo.”
Per sostituire Onana (peraltro ceduto in prestito nelle scorse ore dal Manchester United al Trabzonspor), l’Inter prese Yann Sommer dal Bayern Monaco. Prossimo ai 37 anni, il portiere svizzero ha cominciato quella che dovrebbe essere la sua ultima stagione con l’Inter. A fine stagione, il suo contratto andrà in scadenza e le possibilità di un rinnovo (così come per Acerbi, Darmian e Mkhytarian) sono tutt’altro che elevate non tanto per il valore del giocatore quanto per la scelta della proprietà di ringiovanire l’organico nerazzurro.

Chi potrebbe sostituire Sommer ? L’Inter ha già il rimpiazzo in casa ovvero Josep Martinez. Un portiere che ha già dimostrato la sua affidabilità quando è stato chiamato in causa da Inzaghi per sostituire lo stesso Sommer, infortunato a un dito della mano tra febbraio e marzo. Tuttavia, qualora ci dovessero essere di nuovo le condizioni per acquistare Vicario, l’Inter non si lascerebbe sfuggire l’opportunità stavolta.
Classe 1998, Vicario ha le qualità calcistiche e l’età giusta per rientrare tra i possibili investimenti di mercato di OakTree che vuole puntare (e lo si è visto ulteriormente dagli acquisti effettuati in estate) su calciatori giovani ma già pronti per competere ad alto livello. Forte di un contratto fino al 2028, il Tottenham non vuole certo privarsene. Servono più di 30 milioni almeno per convincere gli Spurs a trattare. Una cifra comunque alla portata dei nerazzurri che devono individuare quanto prima il portiere giusto cui affidare la difesa dei pali nelle prossime stagioni.