Balotelli al Flamengo: ecco la verità dal Brasile

Balotelli nelle ultime ore è stato accostato al Flamengo, storica società brasiliana. Per alcuni la trattativa sarebbe addirittura ai dettagli. Per scoprire se c’è veramente qualcosa, abbiamo intervistato in esclusiva Pedro Gomes Viana, allenatore di calcio brasiliano di São Luis, città del nord-est del Brasile, già collaboratore della società Sampaio Correa ed esperto del mercato carioca. Queste le parole di Viana per Hellasnews:

Balotelli al Flamengo? Qui se ne parla parecchio, anche se la vedo difficile come trattativa. Vi posso assicurare che nelle ultime ore in Brasile parlano di una vera e propria sfida tra Flamengo e Hellas Verona per contrattare l’attaccante, anche se i media di qui ci raccontano che i tifosi del Verona non vogliono Balotelli.

Quindi Flamengo favorito? Se le uniche due squadre coinvolte sono Flamengo e Verona, secondo me sì. Anche se il Flamengo non ha così tanti soldi da spendere.

Intendi? Intendo dire che quest’anno la nuova dirigenza rossonera ha speso un sacco di reais per accaparrarsi giocatori fortissimi come Rodrigo Caio, Gabigol, Bruno Henrique e Arrascaeta. Inoltre questi percepiscono salari altissimi: ad esempio qui in Brasile gli addetti ai lavori hanno quasi gridato allo scandalo per i quasi 3 milioni di euro a stagione che riceve Gabigol. Follie! Ma non credo che Balotelli ne voglia meno!”.

A Marsiglia ne prendeva 3,7… Appunto. Il Flamengo non può permettersi cifre così”.

E allora perché resta favorito sul Verona? Innanzitutto perché qui i media ci raccontano che Balotelli non ha un bel rapporto con la tifoseria dell’Hellas. Poi perché Rio de Janeiro è la città meravigliosa e giocare al Maracanà, con tutto il rispetto verso di voi, è leggermente diverso che il Bentegodi! Il Flamengo è un po’ come la Juventus in Italia o il Bayern Monaco in Germania: è la società con più tifosi in tutto lo stato ed è anche quella più odiata dalle altre squadre. E poi Balotelli sarebbe il primo italiano a giocare in Brasile! Insomma tanti fattori dicono che potrebbe accettare il trasferimento qui.

Ma c’è qualcosa? No, nonostante i media italiani parlino già di durata di contratti. In realtà il vicepresidente Marcos Braz quando è stato in Europa di recente ha contattato il giocatore, che si è detto affascinato di una esperienza a Rio de Janeiro. Come dargli torto? Ma non c’è stato niente altro. L’unica società che ha fatto un’offerta al giocatore è stato l’Hellas Verona”.

Ma ora arriverà quella del Flamengo? Credo proprio di sì. Il Flamengo ha estremo bisogno di un centravanti. Ci ha provato con Diego Costa dell’Atletico Madrid, poi con l’uruguaiano Cristhian Stuani, il venezuelano Salomón Rondón e Kenedy, ex Fluminense, ma tutti hanno rifiutato. In realtà ha chiesto informazioni anche per un esterno come Ribery, ma anche con lui nessun accordo. Il mercato in Brasile si è chiuso qualche giorno fa e adesso il Flamengo si ritrova con una squadra fortissima ma senza un centravanti di peso e può contrattare solo svincolati. Ecco il perchè dell’interesse per Balotelli.

Ci riuscirà? Se Mario si muove per denaro o per non perdere la nazionale, sceglierà l’Europa e il Verona è in pole position. Ma se lui si muove anche per un appartamento ad Ipanema, la spiaggia di Copacabana, le partite al Maracanà e per disputare un campionato comunque impegnativo come il nostro come primo italiano di sempre in Brasile, allora lo vedo già in maglia rossonera”

Damiano Conati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*