Classifica alla mano: bilancio di fine andata

  • 2021: salvezza a 34 punti.
  • 2020: salvezza a 36
  • 2019: a 39
  • 2018: a 36
  • 2017: a 33.

Questi i punti che sarebbero serviti negli ultimi 5 anni per dirsi salvi. 40 è una quota esagerata cha dal 2006/2007 ad oggi non è mai servita per salvarsi. Comunque sia, in questo articolo teniamo 40 come asticella massima con la quale avviene la certezza di salvezza.

Al Verona mancano 16 punti per farcela, cioè quelli che ha fatto in questa andata lo Spezia, il cui campionato è definito negativo. Ma dato ancora più incredibile è che le ultime tre dovrebbero fare nel girone di ritorno 32, 30 e 29 punti per salvarsi, cioè i punti di chi oggi è in zona Europa, impresa improponibile per molti. La Salernitana (se non sparisce) di certo non ha la rosa per farcela, Cagliari e Genoa possono rivoluzionare le squadre come sembra, ma 30 punti in un girone restano impresa titanica. E occhio che Spezia e Venezia dovrebbero fare rispettivamente 24 e 23 punti per arrivare a 40, cioè gli stessi ottenuti dall’ottimo Verona in questa andata e anche in questi due casi, ci sembrano imprese quantomeno impegnative.

Gli ipotetici 16 punti che mancano ai gialloblù per salvarsi restano quindi un obiettivo minimo, soprattutto se si considera che la salvezza dovrà passare dal Bentegodi, dove arriveranno Salernitana, Genoa, Venezia, Samp e Udinese, tutte squadre alle spalle dei gialloblù. Obiettivo quindi alla portata, che solo il Verona stesso può compromettere. Se poi qualcuno sogna più in grande, può farlo, ma solo dopo aver toccato quei 36/37 punti che possono donare spensieratezza. Ne riparleremo in primavera.

Damiano Conati

Sono nato a Verona nel 1982, sono sposato e ho tre bellissimi bambini. Laureato in Scienze della comunicazione, sono iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 2005. Giá collaboratore di molte testate locali, presidente di una società di basket, ho vissuto tre anni in missione in Brasile e attualmente lavoro come operatore sociale in Caritas Verona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*