Mille e una maglia. Traguardo storico per il glorioso Hellas

Il millesimo capitolo di una grande storia sportiva e veronese. Domani, giovedì 6 gennaio 2022, contro lo Spezia, l’Hellas Verona taglierà il prestigioso traguardo delle 1000 partite nella massima serie del calcio italiano, diventando la prima squadra veneta a raggiungere questo risultato.
Una storia che parte dal lontano 1957, quando l’AC Verona di mister Piccioli e del presidente Mondadori si affacciò per la prima volta al grande calcio. Da allora l’Hellas ha giocato almeno una stagione nella massima serie per ben otto decenni consecutivi, scrivendo pagine indelebili dello sport veronese, veneto e italiano, essendo tutt’ora l’unica squadra di una città non capoluogo di regione ad aver vinto uno Scudetto nella Serie A a girone unico.
Ben 248 di queste 1000 gare sono state giocate nel corso della presidenza di Maurizio Setti, capace di disputare 7 stagioni in Serie A negli ultimi 9 campionati (e a fine campionato più di un quarto di queste gare saranno state disputate sotto la proprietà del tanto vituperato Setti).

Il Verona domani gioca la millesima partita in serie A.
Un momento che il Club ha deciso di celebrare con tutti gli onori del caso, giocando la gara del ‘Picco’ con una maglia impreziosita da una patch dedicata, riportante la scritta ‘1000 volte VeronA’.

Almeno undici maglie, lavate e sanificate, di questa muta unica e da collezione saranno successivamente messa all’asta sulla piattaforma MatchWornShirt. Il ricavato sarà devoluto al progetto Casa Alloggi, una delle tante, benemerite attività portate avanti da ABEO, associazione che offre assistenza quotidiana alle famiglie dei bambini pazienti del Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Donna-Bambino di Verona.

Fonte: Hellasverona.it

Damiano Conati

Sono nato a Verona nel 1982, sono sposato e ho tre bellissimi bambini. Laureato in Scienze della comunicazione, sono iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 2005. Giá collaboratore di molte testate locali, presidente di una società di basket, ho vissuto tre anni in missione in Brasile e attualmente lavoro come operatore sociale in Caritas Verona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*