Rivoluzione sui prestiti. Ecco le nuove regole per le prossime stagioni

Dal 1° luglio 2022 entrerà in vigore il nuovo regolamento per i prestiti dei giocatori, voluto dalla FIFA. Ogni accordo potrà avere durata massima di un anno e quindi saranno vietati i prestiti biennali. Inoltre non ci potrà essere sub-prestito e sono impostati i limiti massimi di quanti giocatori poter avere e dare in prestito per ogni stagione.

Tutte queste regole non varranno per gli Under 21.

Perché nuove regole sui prestiti? 

La FIFA si pone l’obiettivo di sviluppare il vivaio delle società, promuovere i giovani dei vivai e cercare di evitare l’accaparramento di giocatori.

Un anno soltanto

Il primo cambiamento riguarda la durata massima di un prestito che sarà di un anno. Ma non solo: in questo arco di tempo non ci sarà più la possibilità di sub-prestare il giocatore, quindi non potrà andare ad una terza squadra dopo l’accordo tra i club.

Limiti ai prestiti dalla stessa società 

È stato fissato un limite al numero di prestiti tra due società e per ogni società. Per quanto riguarda il primo punto, in qualsiasi momento di una stagione una squadra potrà avere un massimo di tre calciatori in prestito a un singolo club e un massimo di tre professionisti in prestito da un singolo club.

Limite complessivo di prestiti

Sul limite per ogni società ci sarà un periodo di transizione: dal 1° luglio 2022 al 30 giugno 2023 ogni squadra potrà avere al massimo otto calciatori di sua proprietà in prestito presso altri club e altrettanti in prestito da altre squadre. L’anno seguente stessa cosa, ma con sette giocatori e, infine, dal 1° luglio 2024 si applicherà la stessa configurazione ma limitata a un massimo di sei professionisti prestati e altri sei avuti in prestito.

Under 21 esenti 

Ripetiamo che comunque tutte queste regole non valgono per i giocatori di età inferiore ai 21 anni, che quindi sono esentati da queste limitazioni.

Il nuovo regolamento verrà applicato dal 1° luglio 2022.

E per il Verona cosa cambia? 

L’Hellas quest’anno aveva in rosa ben 8 giocatori in prestito (con o senza diritto di riscatto): Montipò, Sutalo, Frabotta, Depaoli, Hongla, Praszelik, Caprari e Simeone. Di questi Sutalo e Praszelik sono esentati essendo under 21, pertanto con 6 prestiti in entrata il Verona sarebbe stato in piena regola con le regole FIFA del 2024.

Per quel che riguarda gli over 21 dati in prestito, quest’anno sono 6: Zaccagni, Magnani, Stepinski, Çetin, Rüegg e Tupta. Anche in questo caso sarebbe tutto a norma. Ma è certo che queste nuove regole complicano ulteriormente il mercato, obbligano le squadre a tenersi in squadra certi giocatori o a svincolarli e vanno a rendere la vita più difficile alle big che, si sa, hanno rose molto lunghe, vivai di valore e tantissimi giocatori (anche non under 21) in prestito nelle categorie minori o all’estero. Per squadre come il Verona attuale, cambia poco, mentre quello di due anni e mezzo fa, neopromosso senza molti denari, avrebbe fatto a costruire una rosa adeguata alla categoria con soli 6 prestiti possibili in entrata. E infatti all’epoca erano ben 12 over 21!

Damiano Conati

Sono nato a Verona nel 1982, sono sposato e ho tre bellissimi bambini. Laureato in Scienze della comunicazione, sono iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 2005. Giá collaboratore di molte testate locali, presidente di una società di basket, ho vissuto tre anni in missione in Brasile e attualmente lavoro come operatore sociale in Caritas Verona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*