Storie di diesse. Sogliano dai fasti di Verona alla caduta in C. Ma…

Sean Sogliano è uno dei direttori sportivi più amati nella recente storia del Verona. Campioni come Cacia in B, oppure Toni in A sono opera sua, come le scoperte e plusvalenze Iturbe, Romulo, Sala, Gollini, Valoti e Ionita. E a fianco a grandi vecchi come Rafa Marquez, Saviola, Donati e Donadel, anche flop clamorosi come Gonzalez, Cirigliano, Luna o i tantissimi sconosciuti che ogni tanto arrivavano a Verona. Sogliano ogni anno faceva campagne acquisti esagerate nei numeri, ha azzeccato tante operazioni ma alcune le ha anche clamorosamente sbagliate, mentre nelle cessioni non è mai stato brillante. Donsah e Jorginho sono l’esempio di come avrebbe potuto fare decisamente meglio (circa 12 milioni per entrambi), quando recentemente il suo collega D’Amico per Amrabat e Kumbulla ha fatto arrivare a Verona circa 50 milioni di euro.
A causa di ciò, Sean Sogliano non ha ottenuto il rinnovo di contratto con l’Hellas e a seguire non ha più trovato una dimensione di una certa importanza. A Carpi in A è durato 4 mesi, al Genoa 6 mesi, al Bari in B due anni senza grandi sussulti e ora ha iniziato la terza stagione al Padova in C dove per due anni ha fallito la promozione in cadetteria.
Ora la sua carriera calante potrebbe vedere una nuova svolta. Sembra che i nuovi americani proprietari del Genoa vogliano proprio Sean per il rilancio dei liguri. Tanto che a Padova stanno già parlando di nuovi diesse. Tutto dipenderà dalla permanenza o meno di Preziosi al Genoa: l’ormai ex presidente e Sogliano hanno rotto ogni rapporto e quindi la loro coabitazione in rossoblù sarebbe alquanto faticosa. Ma forse uno come Sogliano meriterebbe davvero una nuova chance nel calcio che conta.

Damiano Conati

Sono nato a Verona nel 1982, sono sposato e ho tre bellissimi bambini. Laureato in Scienze della comunicazione, sono iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 2005. Giá collaboratore di molte testate locali, presidente di una società di basket, ho vissuto tre anni in missione in Brasile e attualmente lavoro come operatore sociale in Caritas Verona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*