Tochi Chukwuani: crack o flop?

Il mondo del calcio è pieno di inglesismi. I giornalisti, quelli bravi, ne usano a bizzeffe, giusto per dare colore alla loro cronaca. E nel pensare al nuovo acquisto del Verona, il danese Tochi Chukwuani, sono due i termini che lo accompagnano: sarà un crack o sarà un flop?

Lo hanno definito il nuovo Kanté, poi il nuovo Kessiè, è stato accostato al Bayer Leverkusen, poi all’Atletico Madrid. In tanti in Europa lo hanno battezzato come crack del nuovo millennio.

Però non è il primo che si sente dalle parti di Verona. Alzi la mano chi si ricorda di Hakim Khadrejnane: arrivava dal Rennes Under 19. Per tutti un fenomeno della natura che il Verona di Serie C aveva soffiato a Real Madrid e Manchester United nel lontano 2010. Fu un disastro! E da allora si sono perse le sue tracce, fino a quest’anno quando ha firmato per l’ASVH Villers Houlgate, calcio dilettante francese.

E che dire di Tony Houston? Uno degli infiniti colpi ad effetto di Sogliano, era stato dipinto come il nuovo Thuram, un crack assoluto. A Verona non giocò mai, ha finito la carriera ancora under 30 nel rinomato campionato congolese. Fu un clamoroso flop.

Tochi Chukwuani sarà un crack o sarà l’ennesimo flop come i due appena raccontati? Di certo in Danimarca, al Nordsjælland, non l’hanno presa benissimo e quando hanno capito che il giocatore non avrebbe rinnovato il contratto, lo hanno messo fuori rosa: infatti in questa stagione non ha mai giocato con la prima squadra, mentre con l’Under 19 ha fatto l’ultima apparizione a fine novembre. Praticamente arriverà il 1 luglio dopo quasi un anno di inattività. Tudor però lo ha già potuto ammirare in alcuni allenamenti e ha dato l’ok per l’acquisto.

Insomma, che giocatore è Tochi Chukwuani? Oggi non lo possiamo sapere, ma abbiamo una certezza, con un termine latino che la spiega meglio di quelli inglesi: sarà gratis! E con 5 anni di contratto, tanti attestati di stima del recente passato e molte presenze nelle selezioni giovanili danesi, c’è una buona base di partenza.

 

Foto: Hellasverona.it

Damiano Conati

Sono nato a Verona nel 1982, sono sposato e ho tre bellissimi bambini. Laureato in Scienze della comunicazione, sono iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 2005. Giá collaboratore di molte testate locali, presidente di una società di basket, ho vissuto tre anni in missione in Brasile e attualmente lavoro come operatore sociale in Caritas Verona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*