Vuoi vedere che a Setti conviene stare in Serie A?

Manca ancora l’ufficialità, ma la Lega Serie A ha chiuso l’accordo per i diritti televisivi con l’emittente spagnola Mediapro per il prossimo triennio.

In questo momento il Verona sta guadagnando circa 27 milioni e mezzo di euro a fronte della necessità di dover costruire una squadra di Serie A, con tutti gli stipendi, gli investimenti, le regole che una massima categoria richiede. Il tifoso astuto sa che in caso di retrocessione ci sarebbero meno sponsor, meno introiti, ma la cifra che entrerebbe dal paracadute sarebbe simile a quella delle tv (25 milioni, se a retrocedere con il Verona fossero due tra Benevento, Spal e Crotone), ma anche le spese per la società sarebbero quasi dimezzate per un campionato cadetto.

Ma adesso arriva Mediapro, che mette sul piatto della bilancia un gruzzolo che fa aumentare il desiderio di non retrocedere: 16 milioni in più per l’Hellas, da 27 a 43. Milioni che permetterebbero di costruire una discreta squadra in Serie A, soprattutto per il monte ingaggi, perchè è quello che crea la grossa crepa tra A e B.

Ma non finisce qui. L’anno prossimo cambieranno anche i criteri di ripartizione. Diminuirà sempre di più il peso dei tifosi abbonati alle tv a pagamento (dal 30% al 20%), per la gioia di squadre con pochissimo pubblico come Sassuolo e Chievo, crescerà notevolmente il peso dell’ultimo campionato (dal 5% al 15%) e ci sarà un abbassamento per le voci relative alla storia (dal 10% al 5%) e all’ultimo quinquennio (dal 15% al 10%). Tutte notizie che fanno piacere a Setti, che comincia a vedere molto più vantaggiosa economicamente la permanenza in Serie A. Poi è chiaro che in tutto ciò, tutte le squadre di massima serie ci guadagneranno (tranne la Juve, per fortuna), quindi il livello della categoria si alzerà e andare in B significherebbe un ulteriore grosso salto che si può ricucire con sempre maggior difficoltà.

Se con la retrocessione, il paracadute poteva sembrare fino a qualche giorno fa una vantaggiosa consolazione, oggi, se verranno confermate queste cifre, una caduta in B diventerebbe svantaggiosa in ogni senso. Speriamo che anche Setti lo abbia capito.

D.Con.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*